venerdì 19 settembre 2014

Squisit Unipro

Buonasera a tutti!
La piccola tigre anziana purtroppo non sta molto bene e deve mangiare solo pappe specifiche, per cui ci cimentiamo a capofitto con le prove di quella giovane, che si presta volentieri a fare da cavia.

Come promesso eccoci qui a recensire un'altra pappa umida italiana: Squisit di Unipro.
Abbiamo acquistato queste scatoline da 100g in occasione di un acquisto on line di integratori per le PiccoleTigri e abbiamo subito notato la loro presenza sul sito, viste le simpaticissime etichette! :)
Anche il prezzo era allettante: 0,45 euro per 100g.

Squisit Unipro nelle referenze salmone, coniglio e tonno

E' chiaramente un umido completo senza coloranti e conservanti aggiunti, cruelty free. La consistenza è morbida, abbastanza sugosa e leggermente "budinosa". Io lo sgocciolo un po' prima di metterlo in ciotola.

Di seguito la composizione della referenza al coniglio:

Carni cotte al vapore e derivati (70% di cui coniglio 40%), sostanze minerali, olio di girasole 0,1%.
Analisi: umidità 82%, proteine grezze 9,4%, grassi grezzi 4,6%, ceneri grezze 2,5%, fibra grezza 1%

Solita qualità media, non eccelsa, ma apprezzabile ed economico. Non di facile reperibilità credo, perché non l'ho mi visto nei negozi fisici. A differenza del fratello "Unicamente Unipro" (qualitativamente migliore) è decisamente più appetibile in casa PiccoleTigri.

6 commenti:

  1. Anch'io l'avevo provato, ma non era piaciuto moltissimo (ma qui accontentare la principessa capendo quale siano consistenza-marca-gusto del giorno è un'ardua impresa!).

    L'Unicamente Unipro che consistenza ha? Sto cercando di provare qualsiasi marca esistente e ormai su Zooplus ho preso via via praticamente tutto, mi mancano solo le marche inserite recentemente (Mac's e un'altra o due che non ricordo, se sono buono al prossimo ordine le prendo!).

    Grazie e ciau!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Unicamente ha praticamente la stessa consistenza..sono budinosi! :-D sono molto simili ad altra marca italiana: kyoto life, sempre vaschette da 100g, che trovavo in un pet shop vicino a casa ma che ora ha chiuso. Forse Unicamente è leggermente più rustico, questo è invece più compatto e liscio. Anch'io al prossimo giro vorrei provare Mac's..avevo provato in passato le bustine ma non erano facilmente reperibili. Cosa piace alla tua micia?

      Elimina
  2. Kyoto life la conosco di nome, ma non l'ho mai provata perché non l'ho mai vista nei negozi.

    La mia micia mangia soprattutto bocconcini, che ha rifiutato per il primo anno di vita, salvo svegliarsi una mattina decidendo che non voleva altro :D per un periodo ho provato barf, con le vaschette Animal Star, ma ad un certo punto le ha rifiutate. Mangia volentieri carne cruda, sia muscolo sia interiora, ma non ho mai provato a fare io dei pasti completi perché ho paura di fare pasticci con le proporzioni di grasso, osso eccetera.
    Al momento quindi sono tornata agli umidi industriali: Animonda Carny Exotic (in assoluto il preferito), Schmusy Nature e Fiocchi integrali, Miamor Ragout Royal, a volte smangiucchia Grau e Granatapet. Qualche volta le ho preso vaschette tipo Animonda Von Feinsten, Yarrah o Miamor Sensibel, ma non gradisce molto quella consistenza "budinosa", come dicevi tu.

    Ovviamente divora i complementari, ma ne prendo pochissimi perché usiamo direttamente carne presa dal macellaio (dopo averla congelata), anche interiora (cuore e rene solitamente).

    Come secco mangia Granatapet che mi avevi consigliato tu, poi in inverno mi avevi suggerito di ritornare ad Orijen ma ho ancora un po' di dubbi sul gradimento :(

    RispondiElimina
  3. Ho capito...beh devo dire che segue già una ottima alimentazione! Se hai dubbi sul gradimento di orijen, ti consiglio Farmina N&D che sono ottimi e un'appetibilità incredibile (anche troppo ovviamente). Per il resto io non cercherei di aggiungere altro, hai una buona varietà e integri con carne cruda. Cercavi ancora qualche tipo di umido che potrebbe gradire che non siano bocconcini?

    RispondiElimina
  4. Beh, se trovo qualche umido nuovo è ancora meglio, anche se non strettamente indispensabile. Ho letto la recensione su Mac's, hai mai provato le bustine? Al prossimo ordine avrei voluto provarle...
    Farmina N&D intendi nella versione grain free? Ho provato un pacchetto piccolo di low grain e sono state molto apprezzate! Le Granatapet invece hanno iniziato a stufarla :(

    RispondiElimina
  5. Si le bustine le avevo provate qualche anno fa acqustandole su zoobi: non differiscono molto dalle scatolette, se non per il fatto di essere più sugose in certe referenze e avere parecchia gelatina. Anche la qualità è leggermente inferiore.
    Per quanto riguarda i Farmina si, intendevo la versione grain free ma anche i low grain vanno bene..in tutte e due le versioni sono molto appetibili; infatti noi abbiamo appena finito il sacco dei low grain al pollo.

    RispondiElimina